Alla scoperta dell'Ogliastra: mare, natura, tradizioni, cibo e tanto altro!
Terra di incantevole bellezza l'Ogliastra si estende dall'alto bacino del Flumendosa fino al versante orientale del Supramonte affacciandosi sul Mar Tirreno con una costa alta e rocciosa. Comprende anche, ai confini meridionali, una parte del territorio storico dell'antico marchesato di Quirra.
La varietà del paesaggio costiero è una delle grandi ricchezze del territorio. Nel nord le rocce calcaree a strapiombo si aprono in piccole cale silenziose, come le famosa Cala Goloritzè e Cala Mariolu, raggiungibili solo a piedi o in motonave.
D'altra parte, l'Ogliastra è cosiderata la terra del trekking per eccellenza, in particolare per quanto riguarda le aree interne del Supramonte, Gennargentu e i Tacchi d'Ogliastra.
Più a sud, nei territori di Lotzorai,Tortolì, Bari Sardo, Cardedu, Gairoe Tertenia le ampie spiagge sabbiose, come San Gemiliano, Orrì, Cea, Musedduuledda, si alternano alle rocce di porfido rosso, al granito o all'inconsueta spiaggia con i ciotoli di Coccorocci.
L'Ogliastra è uno di quei luoghi meravigliosi in cui, fra montagna e mare, ogni spazio può rappresentare la scoperta di un paesaggio diverso e incantevole.